Istituto Comprensivo di Moretta > Segreteria > Fondi Strutturali Europei

Fondi Strutturali Europei

PON – FESR – Ambienti Digitali

Modulo ‘Go Wireless’

La conoscenza delle lingue straniere investe una sempre maggiore importanza nel contesto multietnico dell’attuale società globalizzata.
Il metodo migliore per l’apprendimento di una lingua straniera è quella di “immergersi” nel contesto culturale del Paese in cui tale lingua viene parlata, conversando con “persone” madrelingua, condividendo con esse situazioni quotidiane, apprendendone la cultura, leggendo i quotidiani ed i libri, seguendone i programmi televisivi e/o i film in lingua originale.
Il Laboratorio Linguistico è sicuramente l’ambiente didattico più efficace, in grado di simulare lo scenario sopra descritto.

Modulo ‘Go Faster’

L’obiettivo del progetto è quello di essere per i genitori degli alunni una scuola accogliente, inclusiva, aperta al territorio e tecnologica che permetta loro – soprattutto quelli più disagiati economicamente e socialmente – di usufruire di strumenti di comunicazione, condivisione e collaborazione. Le postazioni informatiche, dotate di track ball per gli alunni diversamente abili, saranno fruibili in tempi predefiniti da allievi, docenti, non docenti e soprattutto dalle famiglie.

1 – avviso

2 – candidatura

3 – autorizzazione

4a – delibera del collegio docenti riferita alla partecipazione al programma

4b – delibera del consiglio di istituto riferita alla partecipazione al programma

5 – decreto assunzione a bilancio

9 – Delibera selezione esperti

10a – Avviso di selezione Progettista

10b – Avviso di selezione Collaudatore

10c – Avviso di selezione Coordinatore progetto

10d – Avviso di selezione Resp gestione progetto

10e – Attestazione di valutazione da parte del DS

10f – Conferimento incarico progettista

10g – Conferimento incarico collaudatore

10g.1 – Dichiarazione insussistenza motivi incompatibilità collaudatore

10h – Conferimento incarico coordinatore

10i – Conferimento incarico responsabile gestione

11 – Determina a contrarre

Lab Lingua – Bando di gara – RdO_1732102_RiepilogoPA

Lab Lingua – Offerta Economica Mepa Edutronic T1732102 L11

Lab Lingua – Firmato Stipula Rdo T1732102 L1 P40312262 (1)

Kit Pc – ORDINE_3930921 p c InfoSystem Prot 5457(2)

PUBBLICITA’

Decreto di disseminazione

Circ_031 Comunicazione famiglie PON

Circ 039 Circolare docenti PON lab lingua

PON – FSE – Competenze base

Progetto Game on… inizia la sfida

E’ prevista un’iniziativa progettuale mirata all’individuazione precoce delle difficoltà relative alle abilità di base e , nel contempo, ad un primo approccio alla lingua inglese. L’attuazione del Progetto comporta un intervento sugli alunni della Scuola dell’Infanzia del plesso di Casalgrasso, finalizzato allo sviluppo delle abilità propedeutiche all’apprendimento della lettura e della scrittura e dell’inglese, per poter attivare eventuali interventi educativi e di recupero rivolti alla diminuzione dell’entità delle difficoltà e alla prevenzione delle possibili conseguenze psicopatologiche e di disadattamento sociale che si potrebbero ripercuotere sul bambino e per un avvio precoce allo studio della lingua straniera. Tale progetto vede coinvolte, in un intervento integrato, diverse figure professionali: una logopedista, una terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e un insegnante madrelingua inglese che proporranno attività specifiche di
stimolazione delle abilità motorie, del linguaggio, delle competenze semantico-lessicali, in lingua madre e in inglese, e di quelle metafonologiche; sono previste inoltre attività volte alla promozione del benessere delle relazioni all’interno del gruppo di bambini. La possibilità di attuare tale tipo di intervento risulta fondamentale per l’inclusione e il sostegno delle fasce più deboli della popolazione che, in caso contrario, non avrebbero la possibilità di avvalersi delle competenze del personale specializzato in un percorso privato.
Il progetto sarà strutturato su quattro laboratori differenti:
– Un Laboratorio psicomotorio/pregafismo
– Un secondo Laboratorio psicomotorio