Navigazione veloce
Istituto Comprensivo di Moretta > Segreteria > Fondi Strutturali Europei

Fondi Strutturali Europei

 

 

 

PON – FESR – Ambienti Digitali

Modulo ‘Go Wireless’

La conoscenza delle lingue straniere investe una sempre maggiore importanza nel contesto multietnico dell’attuale società globalizzata.
Il metodo migliore per l’apprendimento di una lingua straniera è quella di “immergersi” nel contesto culturale del Paese in cui tale lingua viene parlata, conversando con “persone” madrelingua, condividendo con esse situazioni quotidiane, apprendendone la cultura, leggendo i quotidiani ed i libri, seguendone i programmi televisivi e/o i film in lingua originale.
Il Laboratorio Linguistico è sicuramente l’ambiente didattico più efficace, in grado di simulare lo scenario sopra descritto.

Modulo ‘Go Faster’

L’obiettivo del progetto è quello di essere per i genitori degli alunni una scuola accogliente, inclusiva, aperta al territorio e tecnologica che permetta loro – soprattutto quelli più disagiati economicamente e socialmente – di usufruire di strumenti di comunicazione, condivisione e collaborazione. Le postazioni informatiche, dotate di track ball per gli alunni diversamente abili, saranno fruibili in tempi predefiniti da allievi, docenti, non docenti e soprattutto dalle famiglie.

1 – avviso

2 – candidatura

3 – autorizzazione

4a – delibera del collegio docenti riferita alla partecipazione al programma

4b – delibera del consiglio di istituto riferita alla partecipazione al programma

5 – decreto assunzione a bilancio

6 – nomina RUP

7 – dichiarazione avvio progetto

9 – Delibera selezione esperti

10a – Avviso di selezione Progettista

10b – Avviso di selezione Collaudatore

10c – Avviso di selezione Coordinatore progetto

10d – Avviso di selezione Resp gestione progetto

10e – Attestazione di valutazione da parte del DS

10f – Conferimento incarico progettista

10f – autorizzazione incarichi aggiuntivi _FERS

10g – Conferimento incarico collaudatore

10g.1 – Dichiarazione insussistenza motivi incompatibilità collaudatore

10h – Conferimento incarico coordinatore

10i – Conferimento incarico responsabile gestione

11 – Determina a contrarre

   Lab lingua

    Lab Lingua – Bando di gara – RdO_1732102_RiepilogoPA

   Lab Lingua – Disciplinare gara

    Lab Lingua – Allegato A Capitolato tecnico

    La Lingua – Allegato F Offerta economica

    Lab Lingua – Offerta Economica Mepa Edutronic T1732102 L11

    Lab Lingua – Provvedimento DS Aggiudicazione definitiva

    Lab Lingua – Firmato Stipula Rdo T1732102 L1 P40312262 (1)

    Lab Lingua – Comunicazione di aggiudicazione definitiva

 kit PC

   Kit PC – indagine di mercato

   Kit PC – Offerta

   Kit PC – Accettazione Ordine

   Kit Pc – ORDINE_3930921 p c InfoSystem Prot 5457(2)

 

TARGHE

   Targhe – Ordine

 

14 – Edutronic COLLAUDO LAB lingua

14 – Informatica System CERT REGOLARE FORNITURA

14 – Tecnotarga CERT REGOLARE FORNITURA targhe

 

16 – Costi risorse umane

18 – Dichiarazione chiusura

18 – Disseminazione chiusura

 

PUBBLICITA’ e PROGETTI DIDATTICI

8 – decreto di disseminazione

Circ_031 Comunicazione famiglie PON

Circ 039 Circolare docenti PON lab lingua

foglio firme corso pon prot.185-2018

stesura progetto didattico

Diario di bordo

liberatoria PON

Circ 123 Comunicazione famiglie chiusura PON

 

        

     

 

PON – FSE – Competenze base

Progetto Game on… inizia la sfida

E’ prevista un’iniziativa progettuale mirata all’individuazione precoce delle difficoltà relative alle abilità di base e , nel contempo, ad un primo approccio alla lingua inglese. L’attuazione del Progetto comporta un intervento sugli alunni della Scuola dell’Infanzia del plesso di Casalgrasso, finalizzato allo sviluppo delle abilità propedeutiche all’apprendimento della lettura e della scrittura e dell’inglese, per poter attivare eventuali interventi educativi e di recupero rivolti alla diminuzione dell’entità delle difficoltà e alla prevenzione delle possibili conseguenze psicopatologiche e di disadattamento sociale che si potrebbero ripercuotere sul bambino e per un avvio precoce allo studio della lingua straniera. Tale progetto vede coinvolte, in un intervento integrato, diverse figure professionali: una logopedista, una terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e un insegnante madrelingua inglese che proporranno attività specifiche di
stimolazione delle abilità motorie, del linguaggio, delle competenze semantico-lessicali, in lingua madre e in inglese, e di quelle metafonologiche; sono previste inoltre attività volte alla promozione del benessere delle relazioni all’interno del gruppo di bambini. La possibilità di attuare tale tipo di intervento risulta fondamentale per l’inclusione e il sostegno delle fasce più deboli della popolazione che, in caso contrario, non avrebbero la possibilità di avvalersi delle competenze del personale specializzato in un percorso privato.
Il progetto sarà strutturato su quattro laboratori differenti:
– Un Laboratorio psicomotorio/pregafismo
– Un secondo Laboratorio psicomotorio
– Un Laboratorio linguistico e metafonologico
– Un Laboratorio L2 di inglese

1. Avviso

2. Candidatura

2b. partenariato

3. Autorizzazione

4. delibera collegio riferita alla partecipazione al programma

4. delibera consiglio istituto relativa alla partecipazione al programma

5. decreto assunzione a bilancio

6. nomina RUP

7. dichiarazione avvio progetto

9. Estratto delibera – incarico DS

9b. Incarico DS Direzione e Coordinamento

10b. incarico DSGA

10b. incarico ata

11. Avviso per la selezione degli esperti, tutor e referente per la valutazione

Allegato A e B – versione word

11. individuazione membri commissione

11. istituzione commissione

11. verbale commissione

11. elenco partecipanti alla selezione

11. graduatoria provvisoria

11. Avviso per la selezione di esperti rivolto a personale di altre istituzioni scolastiche

11. decreto approvazione graduatoria definitiva – tutor

11. incarico tutor – Enrica Maria Graglia

11. incarico tutor Daniela Diotti

11. incarico tutor Stefania Racca

11. incarico tutor Lelia Gallo

11. dichiarazione procedura interna senza esito

11. avviso per la selezione degli esperti esterni alla P.A.

11. Bando referente per la valutazione

11. individuazione membri commissione esperti esterni

11. istituzione commissione esperti esterni

11. elenco partecipanti alla selezione esperti esterni

11. verbale commissione esperti esterni

11. graduatoria provvisoria esperti esterni

11. graduatoria definitiva esperti esterni

11. incarico esperto esterno Mondino Anna

11. incarico esperto esterno Ciravegna Paola

11. contratto esperto esterno Mondino Anna

11. contratto esperto esterno Ciravegna Paola

11. individuazione commissione referente valutazione

11. istituzione commissione referente valutazione

11. elenco partecipanti alla selezione referente valutazione

11. verbale conclusivo referente valutazione

11. assegnazione provvisoria referente valutazione

11. assegnazione definitiva referente valutazione

11. incarico Referente per la valutazione Caffaratto Manuela

11. Revoca incarico Ciravegna Paola

11. incarico esperto esterno Allasia Paola

11. contratto esperto esterno Allasia Paola

11. Revoca incarico Caffaratto Manuela

11. Bando di selezione referente per la valutazione

11. Bando di selezione esperto interno modulo Hallo baby

11. individuazione membri commissione referente valutazione

11.istituzione commissione referente valutazione

11. elenco partecipanti alla selezione referente valutazione

11. verbale conclusivo referente valutazione

11. graduatoria provvisoria referente valutazione

15. richiesta preventivo targhe

15. offerte pervenute

15. prospetto comparativo

15. determina a contrarre acquisto targhe

15. ordine Tecnotarga

15. certificato regolare fornitura targhe

11. procedura interna senza esito modulo Hallo Baby

11. Bando personale esterno o di altra istituzione scolastica modulo Hallo Baby

11. graduatoria definitiva referente per la valutazione

11. incarico referente per la valutazione – Galliano Martina

11. individuazione membri commissione esperto hallo baby

11. istituzione commissione esperto hallo baby

11. elenco partecipanti alla selezione esperto hallo baby

11. verbale conclusivo esperto hallo baby

11. graduatoria provvisoria esperto hallo baby

11. graduatoria definitiva esperto hallo baby

11. incarico esperto esterno Saunders Andrea Louise

11. contratto esperto esterno Saunders Andrea Louise

 

PARTENARIATO

Convenzione Biblioteca comune di Casalgrasso

 

PUBBLICITA’ e PROGETTI DIDATTICI

8. decreto disseminazione

075 Comunicazione famiglie avvio PON FSE

 Risultati questionario valutazione moduli Metafonologia e Giocomotricità e pregrafismo

 

Regolamento d’istituto per l’acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture

Regolamento d’istituto per la disciplina degli incarichi e dei contratti di prestazione d’opera con esperti interni ed esterni

PON – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Alla scoperta di Scarnafigi: itinerari, arte, storia e cultura del territorio.”

Il progetto prevede di individuare i beni di interesse storico-artistico-culturale del territorio di Scarnafigi, con finalità legate alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio locale. I destinatari del progetto, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Scaranafigi, sono chiamati ad analizzare i beni, creare itinerari di visita, produrre materiali digitali descrittivi, avanzare proposte di salvaguardia e di miglioramento dell’accessibilità ed, infine, alla creazione di una proposta di docu-teatro come strumento di conoscenza rivolto alla popolazione locale e non solo.

1. Avviso

2. Candidatura

2b. Convenzione Comune Scarnafigi

2b. Convenzione Acli Beccaria

2b. Convenzione Ass Octavia

2b. Convenzione Fitwalking

2b. Convenzione Lions Club

2b. Convenzione Scuola in festa

2b. Convenzione Polisportiva

3. Autorizzazione

4. delibera collegio riferita alla partecipazione al programma

4. delibera consiglio istituto relativa alla partecipazione al programma

5. decreto assunzione a bilancio

6. nomina RUP

7. dichiarazione avvio progetto

9. estratto delibera – incarico DS

9b. Incarico DS Direzione e Coordinamento

10. Incarico DSGA Gestione amm contabile

10b. incarico ata

11. Avviso per la selezione degli esperti, tutor, figura aggiuntiva e referente per la valutazione

Allegato A e B – versione word

11. individuazione membri commissione

11. istituzione commissione

11. verbale commissione

11 elenco partecipanti alla selezione

11. graduatoria provvisoria

11. Avviso per la selezione di esperti rivolto a personale di altre istituzioni scolastiche

11. decreto approvazione graduatoria definitiva

11. incarico figura aggiuntiva – Angela Demarchi

11. incarico sorveglianza -Demarchi

11. incarico Referente per la valutazione – Marta Allione

11. incarico tutor – Verda Alessandro modulo 1

11. incarico tutor – Verda Alessandro modulo 2

11. incarico tutor – Paolo Gerbaldo

11. incarico tutor – Luisa Robasto

13. determina a contrarre servizio mensa

13. Avviso pubblico per la fornitura di pasti – servizio mensa

11. dichiarazione procedura interna senza esito

11. Avviso per la selezione degli esperti esterni alla P.A.

11.individuazione membri commissione esperti esterni

11.istituzione commissione esperti esterni

11. elenco partecipanti alla selezione esperti esterni

11. verbale commissione esperti esterni

11. graduatoria provvisoria esperti esterni

11. graduatoria definitiva esperti esterni

13. individuazione membri commissione mensa

13. istituzione commissione mensa

33. elenco partecipanti selezione mensa

13. offerta ricevuta mensa

13. verbale conclusivo selezione mensa

13. aggiudicazione provvisoria servizio mensa

13. aggiudicazione definitiva servizio mensa

13. contratto mensa

11. incarico esperto esterno – Barabino Alessandro

11. incarico esperto esterno – Bovo Sira

11. incarico esperto esterno – Isoardi Maria Grazia

11. contratto esperto esterno – Alessandro Barabino

11. contratto esperto esterno – Bovo Sira

11. contratto esperto esterno – Isoardi Maria Grazia

11. Avviso per la selezione del tutor per il modulo Ciak si gira a Scarnafigi

11. individuazione membri commissione tutor ciak si gira

11. istituzione commissione tutor ciak si gira

11. elenco partecipanti alla selezione

11. verbale conclusivo della commissione

11. graduatoria provvisoria tutor Ciak si gira

11. graduatoria definitiva tutor Ciak si gira

11. incarico tutor – Faccin Cristina

16. richiesta preventivo fornitura modulo arte e fede

16. richiesta preventivo fornitura modulo arte e fede – seconda richiesta

16. offerte pervenute

16. prospetto comparativo

16. determina a contrarre fornitura modulo arte e fede

16. ordine edilizia novarese

16. ordine ferr&food

16. ordine informatica system

16. Certificato regolare fornitura

17. richiesta preventivo – targhe

17. offerte pervenute

17. prospetto comparativo acquisto targhe

17. determina a contrarre acquisto targhe

17. ordine tecnotarga

17. certificato regolare fornitura targhe

11. Rinuncia figura aggiuntiva

11. Lettera Revoca

 

PUBBLICITA’ e PROGETTI DIDATTICI

8. decreto disseminazione

167 Comunicazione famiglie avvio PON FSE

Presentazione PON – 10 settembre 2018

Bike Book Scarnabici

https://www.bikemap.net/en/r/4856388/

La chiesa di Santa Maria Vergine Assunta

Chiesa Santa Maria Vergine Assunta

 

PON – FSE – Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Gioca pensando

Con questo progetto si vuole sviluppare il pensiero computazionale, cioè una metodologia di ragionamento in situazioni problematiche.
Questo obiettivo verrà perseguito attraverso varie attività, realizzate con strumenti e modalità differenti nei vari ordini di scuola, ma con gli stessi intenti.
Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Questo sarà visto non solo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, ma anche in attività laboratoriali musicali e scientifiche.
Gli alunni dovranno costruire, programmare, fare delle ricerche, scrivere, comunicare. In questo modo svilupperanno competenze e acquisiranno abilità. Il Progetto è rivolto agli alunni della
scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Per svolgere le attività i docenti utilizzeranno la didattica laboratoriale basata su lezioni interattive condotte in ambiente digitale.

1. avviso

2. candidatura

2b. partenariato –  La scacchiera e Dimensione Arcana

3. autorizzazione

4. delibera collegio docenti

4. delibera consiglio di istituto

5. decreto assunzione a bilancio

6. nomina RUP

7. Dichiarazione di avvio progetto

9. incarico ds Direzione e coordinamento

9. estratto verbale incarico DS

10. incarico Dsga

10b. incarico ata

11. modifica contenuto modulo “Gli attrezzi del musicista”

11. Avviso per la selezione degli esperti, tutor e referente per la valutazione

11. individuazione membri commissione valutazione candidatura

11. istituzione commissione valutazione candidature

11. elenco partecipanti alla selezione

11. verbale conclusivo della commissione

11. graduatoria provvisoria

11. graduatoria definitiva

11. incarico tutor – Gili

11. incarico tutor – Manna

11. incarico esperto – Pelassa

11. dichiarazione procedura interna senza esito

11. Avviso per la selezione di un esperto, modulo “Cittadini digitali” rivolto ad altre istituzioni scolastiche

11. individuazione membri commissione valutazione candidatura

11. istituzione commissione valutazione

11. elenco partecipanti alla selezione

11. verbale conclusivo della commissione

11. graduatoria provvisoria

11. graduatoria definitiva

11. incarico esperto – Tesio

 

PUBBLICITA’

8. decreto di disseminazione

039 circolare comunicazione famiglieincarico manna5. Rinuncia figura aggiuntiva