Navigazione veloce
Istituto Comprensivo di Moretta > Segreteria > Fondi Strutturali Europei

Fondi Strutturali Europei

PON – FESR – Ambienti Digitali

Modulo ‘Go Wireless’

La conoscenza delle lingue straniere investe una sempre maggiore importanza nel contesto multietnico dell’attuale società globalizzata.
Il metodo migliore per l’apprendimento di una lingua straniera è quella di “immergersi” nel contesto culturale del Paese in cui tale lingua viene parlata, conversando con “persone” madrelingua, condividendo con esse situazioni quotidiane, apprendendone la cultura, leggendo i quotidiani ed i libri, seguendone i programmi televisivi e/o i film in lingua originale.
Il Laboratorio Linguistico è sicuramente l’ambiente didattico più efficace, in grado di simulare lo scenario sopra descritto.

Modulo ‘Go Faster’

L’obiettivo del progetto è quello di essere per i genitori degli alunni una scuola accogliente, inclusiva, aperta al territorio e tecnologica che permetta loro – soprattutto quelli più disagiati economicamente e socialmente – di usufruire di strumenti di comunicazione, condivisione e collaborazione. Le postazioni informatiche, dotate di track ball per gli alunni diversamente abili, saranno fruibili in tempi predefiniti da allievi, docenti, non docenti e soprattutto dalle famiglie.

1 – avviso

2 – candidatura

3 – autorizzazione

4a – delibera del collegio docenti riferita alla partecipazione al programma

4b – delibera del consiglio di istituto riferita alla partecipazione al programma

5 – decreto assunzione a bilancio

6 – nomina RUP

7 – dichiarazione avvio progetto

9 – Delibera selezione esperti

10a – Avviso di selezione Progettista

10b – Avviso di selezione Collaudatore

10c – Avviso di selezione Coordinatore progetto

10d – Avviso di selezione Resp gestione progetto

10e – Attestazione di valutazione da parte del DS

10f – Conferimento incarico progettista

10f – autorizzazione incarichi aggiuntivi _FERS

10g – Conferimento incarico collaudatore

10g.1 – Dichiarazione insussistenza motivi incompatibilità collaudatore

10h – Conferimento incarico coordinatore

10i – Conferimento incarico responsabile gestione

11 – Determina a contrarre

   Lab lingua

    Lab Lingua – Bando di gara – RdO_1732102_RiepilogoPA

   Lab Lingua – Disciplinare gara

    Lab Lingua – Allegato A Capitolato tecnico

    La Lingua – Allegato F Offerta economica

    Lab Lingua – Offerta Economica Mepa Edutronic T1732102 L11

    Lab Lingua – Provvedimento DS Aggiudicazione definitiva

    Lab Lingua – Firmato Stipula Rdo T1732102 L1 P40312262 (1)

    Lab Lingua – Comunicazione di aggiudicazione definitiva

 kit PC

   Kit PC – indagine di mercato

   Kit PC – Offerta

   Kit PC – Accettazione Ordine

   Kit Pc – ORDINE_3930921 p c InfoSystem Prot 5457(2)

 

TARGHE

   Targhe – Ordine

 

14 – Edutronic COLLAUDO LAB lingua

14 – Informatica System CERT REGOLARE FORNITURA

14 – Tecnotarga CERT REGOLARE FORNITURA targhe

 

16 – Costi risorse umane

18 – Dichiarazione chiusura

18 – Disseminazione chiusura

 

PUBBLICITA’ e PROGETTI DIDATTICI

8 – decreto di disseminazione

Circ_031 Comunicazione famiglie PON

Circ 039 Circolare docenti PON lab lingua

foglio firme corso pon prot.185-2018

stesura progetto didattico

Diario di bordo

liberatoria PON

Circ 123 Comunicazione famiglie chiusura PON

 

        

     

 

PON – FSE – Competenze base

Progetto Game on… inizia la sfida

E’ prevista un’iniziativa progettuale mirata all’individuazione precoce delle difficoltà relative alle abilità di base e , nel contempo, ad un primo approccio alla lingua inglese. L’attuazione del Progetto comporta un intervento sugli alunni della Scuola dell’Infanzia del plesso di Casalgrasso, finalizzato allo sviluppo delle abilità propedeutiche all’apprendimento della lettura e della scrittura e dell’inglese, per poter attivare eventuali interventi educativi e di recupero rivolti alla diminuzione dell’entità delle difficoltà e alla prevenzione delle possibili conseguenze psicopatologiche e di disadattamento sociale che si potrebbero ripercuotere sul bambino e per un avvio precoce allo studio della lingua straniera. Tale progetto vede coinvolte, in un intervento integrato, diverse figure professionali: una logopedista, una terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e un insegnante madrelingua inglese che proporranno attività specifiche di
stimolazione delle abilità motorie, del linguaggio, delle competenze semantico-lessicali, in lingua madre e in inglese, e di quelle metafonologiche; sono previste inoltre attività volte alla promozione del benessere delle relazioni all’interno del gruppo di bambini. La possibilità di attuare tale tipo di intervento risulta fondamentale per l’inclusione e il sostegno delle fasce più deboli della popolazione che, in caso contrario, non avrebbero la possibilità di avvalersi delle competenze del personale specializzato in un percorso privato.
Il progetto sarà strutturato su quattro laboratori differenti:
– Un Laboratorio psicomotorio/pregafismo
– Un secondo Laboratorio psicomotorio
– Un Laboratorio linguistico e metafonologico
– Un Laboratorio L2 di inglese

1. Avviso

2. Candidatura

3. Autorizzazione

4. delibera collegio riferita alla partecipazione al programma

4. delibera consiglio istituto relativa alla partecipazione al programma

5. decreto assunzione a bilancio

6. nomina RUP

7. dichiarazione avvio progetto

9. Estratto delibera – incarico DS

9b. Incarico DS Direzione e Coordinamento

10. Incarico DSGA Gestione amm contabile

11. Avviso per la selezione degli esperti, tutor e referente per la valutazione

Allegato A e B – versione word

11. individuazione membri commissione

11. istituzione commissione

11. verbale commissione

11. elenco partecipanti alla selezione

11. graduatoria provvisoria

11. Avviso per la selezione di esperti rivolto a personale di altre istituzioni scolastiche

11. decreto approvazione graduatoria definitiva – tutor

11. incarico tutor – Stefania Racca

11. incarico tutor – Enrica Graglia

11. incarico tutor – Diotti Daniela

11. incarico tutor – Lelia Gallo

11. dichiarazione procedura interna senza esito

11. avviso per la selezione degli esperti esterni alla P.A.

11. Bando referente per la valutazione

11. individuazione membri commissione esperti esterni

11. istituzione commissione esperti esterni

11. elenco partecipanti alla selezione esperti esterni

11. verbale commissione esperti esterni

11. graduatoria provvisoria esperti esterni

11. individuazione commissione referente valutazione

11. istituzione commissione referente valutazione

11. elenco partecipanti alla selezione referente valutazione

11. verbale conclusivo referente valutazione

11. assegnazione provvisoria referente valutazione

 

PUBBLICITA’ e PROGETTI DIDATTICI

8. decreto disseminazione

075 Comunicazione famiglie avvio PON FSE

 

Regolamento d’istituto per l’acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture

Regolamento d’istituto per la disciplina degli incarichi e dei contratti di prestazione d’opera con esperti interni ed esterni

 

PON – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Alla scoperta di Scarnafigi: itinerari, arte, storia e cultura del territorio.”

Il progetto prevede di individuare i beni di interesse storico-artistico-culturale del territorio di Scarnafigi, con finalità legate alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio locale. I destinatari del progetto, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Scaranafigi, sono chiamati ad analizzare i beni, creare itinerari di visita, produrre materiali digitali descrittivi, avanzare proposte di salvaguardia e di miglioramento dell’accessibilità ed, infine, alla creazione di una proposta di docu-teatro come strumento di conoscenza rivolto alla popolazione locale e non solo.

1. Avviso

2. Candidatura

3. Autorizzazione

4. delibera collegio riferita alla partecipazione al programma

4. delibera consiglio istituto relativa alla partecipazione al programma

5. decreto assunzione a bilancio

6. nomina RUP

7. dichiarazione avvio progetto

9. estratto delibera – incarico DS

9b. Incarico DS Direzione e Coordinamento

10. Incarico DSGA Gestione amm contabile

11. Avviso per la selezione degli esperti, tutor, figura aggiuntiva e referente per la valutazione

Allegato A e B – versione word

11. individuazione membri commissione

11. istituzione commissione

11. verbale commissione

11 elenco partecipanti alla selezione

11. graduatoria provvisoria

11. Avviso per la selezione di esperti rivolto a personale di altre istituzioni scolastiche

11. decreto approvazione graduatoria definitiva

11. incarico figura aggiuntiva – Demarchi Angela

11. incarico Referente per la valutazione – Marta Allione

11. incarico tutor – Verda alessandro

11. incarico tutor – Paolo Gerbaldo

11. incarico tutor – Luisa Robasto

13. determina a contrarre servizio mensa

13. Avviso pubblico per la fornitura di pasti – servizio mensa

11. dichiarazione procedura interna senza esito

11. Avviso per la selezione degli esperti esterni alla P.A.

11.individuazione membri commissione esperti esterni

11.istituzione commissione esperti esterni

11. elenco partecipanti alla selezione esperti esterni

11. verbale commissione esperti esterni

11. graduatoria provvisoria esperti esterni

13. individuazione membri commissione mensa

13. istituzione commissione mensa

33. elenco partecipanti selezione mensa

13. offerta ricevuta mensa

13. verbale conclusivo selezione mensa

13. aggiudicazione provvisoria servizio mensa

 

PUBBLICITA’ e PROGETTI DIDATTICI

8. decreto disseminazione

167 Comunicazione famiglie avvio PON FSE