Navigazione veloce

Secondaria I grado di Scarnafigi: NODOCOMIX il dono in corsia del tempo e dell’allegria!

Mercoledì 21 febbraio i ragazzi delle classi terze della Secondaria di Scarnafigi hanno incontrato i “medici del sorriso” dell’Associazione “Nodocomix” di Savigliano, che si occupa di intrattenere, tutti i sabati pomeriggio dell’anno, i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Savigliano.

I rappresentanti del Nodo, i Dottori Turacciolo, Pallino e Tiramisù, accompagnati dalle Dottoresse Cindy e Sorriso, hanno iniziato l’incontro illustrando la nascita dell’associazione e i suoi fini e spiegandone la struttura e le attività svolte.

Hanno poi risposto alle domande dei ragazzi chiarendo quali fossero le motivazioni che spingevano ognuno di loro ad impegnarsi in questo tipo di volontariato e sottolineando quanto sia importante il contributo umano che danno, ma soprattutto ricevono, durante uno dei loro “turni in corsia”.

Hanno integrato le loro parole con un significativo ed intenso filmato che raccontava il “viaggio” di una bambina verso la sala operatoria, accompagnata da due clown di corsia.

È stato così possibile vedere la preparazione all’intervento, l’ingresso in sala con tutti gli strumenti ed il momento dell’anestesia.

Dopo l’intervallo l’incontro è ripreso con la parte più ludica. Coinvolgendo gli alunni, i Dottori hanno realizzato scenette e giochi di magia, per simulare quello che succede durante un turno in pediatria.

Tutti gli allievi hanno indossato antennine colorate, cuffiette da bagno, orecchie da renna e, così agghindati, hanno partecipato alle attività, osservando i clown di corsia che realizzavano animali, fiori e cuori con i palloncini.

La giornata si è conclusa con la visione di un altro breve filmato, realizzato durante un turno in ospedale, in cui si è potuto apprezzare il “lavoro” svolto, sempre col sorriso, coi bambini e coi loro genitori.

Questa giornata è stata un’occasione molto apprezzata per conoscere una bella realtà del nostro territorio.