SCRITTURA CREATIVA: ISTANTANEA DI POESIA

Nell’ambito del progetto “Scrittura creativa” gli alunni delle classi V della Scuola Primaria di Moretta hanno partecipato a due laboratori di istantanea di poesia, sotto la guida dello scrittore Gianni Lovera.

Il primo incontro di lunedì 3 Aprile, dal titolo “Le emozioni condivise”, è iniziato con la visione di un filmato che ha consentito ai bambini di  conoscere la storia di Gianni. In seguito l’autore ha dato dimostrazione di come si può inventare una poesia partendo da una parola riferita alle emozioni o ad altri aspetti della realtà. Successivamente i ragazzi si sono messi in gioco producendo individualmente delle poesie in versi liberi.

Nel secondo incontro di martedì 11 si è svolto il laboratorio “La primavera e le sue emozioni”, riguardante la scrittura di Haiku. Partendo dalla visione di immagini relative alla primavera, gli alunni hanno dato libero sfogo alla loro creatività componendo brevi, ma significative poesie, rispettando le regole metriche.

L’esperienza è risultata positiva e arricchente non solo dal punto di vista della produzione scritta, ma soprattutto per l’aspetto umano, la sensibilità emotiva e la condivisione.

Questo intervento è stato possibile grazie al finanziamento elargito dalla Clinica Dentale METO-D di Saluzzo, alla quale va il ringraziamento di insegnanti ed alunni.