Navigazione veloce

Premio provinciale della Polizia di Stato alla 3A della Secondaria di Moretta.

Mercoledì 10 aprile la classe 3A della Secondaria di Moretta è stata invitata a partecipare alla festa annuale della Polizia di Stato al teatro Toselli di Cuneo, per ritirare il premio del Concorso indetto dalla Polizia Moderna, “PretenDiamo legalità”. L’elaborato che ha vinto la selezione provinciale relativa alla Secondaria di I° della provincia di Cuneo è una graphic novel che trae spunto dal fumetto poliziesco “Il Commissario Mascherpa: la rosa d’argento”, ideato dalla Polizia di Stato. Le classi della secondaria di I° erano invitate a sviluppare il tema: “Impara a fare le scelte giuste…puoi cambiare il mondo”. Il Questore di Cuneo, Emanuele Ricifari, ha personalmente consegnato alla professoressa Panero e due alunni rappresentanti della classe terza la targa e la pergamena, motivando l’assegnazione del premio e complimentandosi per l’idea originale con cui è stata realizzata la trama del racconto: i Lego sono stati i protagonisti della storia inventata dai ragazzi con l’aiuto della docente di Lettere Allasia e hanno raccontato di una violenza sulle donne che può accadere anche sul nostro territorio, vicino a noi. Il loro lavoro parteciperà alle selezioni nazionali e chissà non ricevano la convocazione per la premiazione a Roma nel mese di maggio!

Al Concorso hanno partecipato tutte le classi terze di Moretta: la 3B e la 3C hanno scelto la categoria video e hanno realizzato prima una trama a partire dal fumetto del Commissario Mascherpa e hanno poi montato i trailer mediante software multimediali. Di seguito è possibile visionare le tre opere, tutte significative e originali.

La Dirigente scolastica Laura Marchisio ha manifestato entusiasmo per il lavoro delle classi e ha apprezzato l’impegno e la varietà di abilità messe in campo dalle alunne e alunni delle classi terze.

Bravi ragazze e ragazzi!!

In viaggio verso Cuneo sul pullman della Polizia.

Trailer 3B: “Good game, commissario Mascherpa”

Testo: https://drive.google.com/open?id=1wC61EmCWKK6WhZYwdTTrhqG0WoqntRmDMSYAG9675vk

Video:https://drive.google.com/open?id=17TFu.305natD9wMJD1FADlMH2S1oAUOk2

Trailer 3C: “Mascherpa e il caso del selfie fatale”

Video:https://drive.google.com/open?id=1ocO_tNnTbTpljDF2hy5YWWFiFmJIdJI-