Secondaria Scarnafigi

Scuola secondaria I° di Scarnafigi

Scuola secondaria I grado di Scarnafigi

La Scuola Media di Scarnafigi, intitolata al medico Casimiro Sperino, nasce nel 1963 dalla precedente Scuola di Avviamento Industriale (sede staccata di Savigliano) degli anni Cinquanta.

Inizialmente era situata nel locale dell’attuale Scuola dell’Infanzia “San Vincenzo”, in via Capello 4, con alcune classi ospitate dal collegio “San Vincenzo”, in via Saluzzo.

Successivamente fu trasferita negli attuali locali in Corso Umberto 5.

Dal 1995 è stata accorpata, prima alla Scuola Media e poi all’Istituto Comprensivo di Moretta.

Nell’anno scolastico 2018/2019 la Scuola Secondaria di I grado di Scarnafigi è frequentata da 109 alunni, provenienti da Scarnafigi e da alcuni comuni limitrofi (Ruffia, Monasterolo di Savigliano, Cardè, Moretta, Cervignasco e Lagnasco).

L’edificio scolastico, disposto su due piani, è dotato dei seguenti spazi:

• un locale per sala docenti,
  • un locale bidelleria,
  • 2 ampi corridoi nei quali si svolge l’intervallo con il cattivo tempo,
  • un ampio cortile per svolgere l’intervallo all’aria aperta, con il bel tempo,
  • 6 aule per le attività didattiche,
  • 1 aula per l’Educazione Musicale,
  • 1 aula per l’Educazione Artistica,
  • 1 aula video con LIM,
  • 1 aula informatica,
  • 1 aula per il sostegno al piano terra.

La rete wi-fi copre l’intera struttura consentendo attività con strumenti portatili in ogni aula.

La palestra nella quale si svolgono le attività di Educazione Fisica è situata in via Roma.