Progetti a. s. 2017/2018

Progetto “Ambiente, natura, benessere”
Progetto in corso di elaborazione

Progetto educazione musicale
Affinare l’ascolto e la capacità di cantare in coro.Per la realizzazione di questo progetto, ci si avvale di alcuni interventi del maestro di musica Andrea Pelassa.
L’attività svolta culminerà in uno spettacolo di Natale e uno di fine anno .

Progetto educazione motoria
Progetto con esperti di basket, atletica leggera, golf e scienze motorie in generale. Interiorizzazione degli schemi motori corretti di base. Primo approccio tecnico al gioco di squadra.
Sperimentazione diretta di regole e gioco di squadra per il raggiungimento di un successo di gruppo.

Per la realizzazione di questo progetto ci si avvale di:

– Società sportive del territorio che propongono interventi gratuiti nelle scuole

-Società Atletica Moretta che effettua una serie di interventi, finanziati dal Comune di Villanova Solaro

-esperta di scienze motorie, che effettua una serie di interventi, nell’ambito del Piano Regionale di ed. motoria nelle scuole

Progetto educazione alla sessualità
Progetto rivolto ai genitori e agli alunni della classe quinta, con intervento di un esperto.

Visite guidate e viaggi d’istruzione

Uscite sul territorio del Comune, a piedi o con lo Scuolabus, in relazione ad eventi legati al territorio.
Visita guidata a Torino (in corso di definizione).

Visita guidata alla mostra degli Spaventapasseri a Castellar e pomeriggio al campo da golf, in maggio.

Adesione ad iniziative del territorio che si dovessero presentare in corso d’anno, ritenute particolarmente valide dal punto di vista educativo e attinenti al progetto educativo di plesso.