Progetti a.s. 19/20

CHE BELLO LEGGERE:

• Stimolare e sviluppare nel bambino il piacere della lettura
    • Usare il libro come mezzo indispensabile nella costruzione della propria affettività, socialità e cultura
    • Capire fatti, problemi, situazioni presenti nei testi letti per potersi gradualmente costruire come lettore cosciente ed autonomo
    • Conoscere ed utilizzare le risorse scolastiche e del territorio
    • Conoscere ed apprezzare diversi tipi di testo
      Le insegnanti accompagnano gli alunni alla vicina Biblioteca Civica per usufruire del prestito dei libri con cadenza all’incirca quindicinale.

PROGETTO CSEA:

• Sensibilizzare gli alunni a fare la raccolta differenziata. Gli alunni potranno seguire una lezione gratuita per la differenziazione dei rifiuti  o, nelle classi terze, quarte e quinte, ad uno spettacolo sul tema.

CONTINUITA’:

• Gli alunni delle classi prime incontreranno i bambini dell’ ultimo anno della scuola dell’ infanzia di Scarnafigi . Insieme sperimenteranno varie tipologie espressive attraverso la realizzazione di disegni , canti, sul tema del riciclo.

ANNI AZZURRI:

• Sensibilizzare gli alunni ponendo l’attenzione alle persone più anziane.  I bambini collaboreranno con gli ospiti della casa di riposo” san Vincenzo ” e realizzeranno con loro manufatti e disegni.  Sperimenteranno il canto e attività manuali.

CREO PER IL NATALE:

• Sviluppare la creatività,la manipolazione di diversi materiali e favorire il lavoro di gruppo.

VIVIAMO LO SPORT (SPORT DI CLASSE):

•  Promuovere l’avviamento allo sport facendo conoscere e provare diverse discipline sportive.
    • Fornire una base multidisciplinare per migliorare la valutazione e l’orientamento nello spazio e nel tempo, l’equilibrio, la lateralità, l’educazione al ritmo e la reazione agli stimoli sonori e visivi.
    • Usare il gioco come strumento di socializzazione e integrazione.
    • Promuovere una sana educazione alimentare.

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’:

• Sapersi rapportare con se stessi e con i compagni.
  • Riconoscere le trasformazioni legate all’adolescenza.
  • Saper rispettare il proprio corpo e quello altrui.
  • Saper riconoscere e gestire le proprie emozioni.

FORMICAMICA

• Promuovere la solidarietà attraverso la raccolta alimentare.

LA POLIZIA INCONTRA LA SCUOLA

• Il progetto rivolto a tutti i bambini del Plesso intende fare conoscere il lavoro della Polizia di Stato e per sensibilizzare gli alunni sulle conseguenze di cattive abitudini come pedoni, passeggeri e come futuri guidatori di automezzi e del mancato rispetto delle regole.

IL CAMMINO DEL BENESSERE

PROGETTO EMERGENCY

EUREKA, FUNZIONA!

• Progetto promosso dalla Sezione meccanica della Confindustria di Cuneo, propone un’esperienza di creatività, di sperimentazione e di autoapprendimento.
  •  I ragazzi delle classi quinte saranno invitati a costruire un oggetto con parti in movimento con il materiale presente nel kit offerto.

CONOSCIAMO IL TERRITORIO CON OCTAVIA

Visite guidate e viaggi di istruzione:

• MUSEO EGIZIO e MUSEO DI ANTICHITA’ Torino: il 21 febbraio 2019 classi quarte e quinta
    • VERNANTE: classi prima e seconde: il 7 aprile 2020
    • RICETTO DI CANDELO  e lago di VIVERONE: classi terza, quarta e quinte il 7 aprile 2020