Navigazione veloce

Primaria Polonghera

Scuola Primaria Polonghera

Scuola Primaria Polonghera

 

La scuola primaria di Polonghera si trova al primo piano di un antico palazzo settecentesco che condivide con gli uffici del comune situato al piano terra.

L’ingresso alle scuole è in via Fossati,8 nome che ricorda gli antichi proprietari di questo stabile e degli altri confinanti fino all’inizio del 1800, quando il casato dei conti Fossati si estinse.

Divenne poi un collegio maschile e in seguito, il comune lo acquistò nel 1921 adibendolo appunto a scuole e come sede del municipio, il cui ingresso si affaccia su piazza Vittorio Veneto.

La scuola non è dedicata a nessun personaggio illustre e ha fatto parte del Circolo Didattico di Moretta fino al 1978, poi per oltre un ventennio è stata incluso nel Circolo Didattico di Racconigi, per ritornare nel 2000, nuovamente presso la Direzione di Moretta.

L’edificio scolastico
Il piano occupato dalle scuole si compone di quattro aule a destra delle scale e tre a sinistra con diversi spazi di passaggio.
Una di queste aule funge da aula di “laboratorio d’informatica “con la presenza di 2 computer e di una fotocopiatrice. Due aule sono dotate di LIM.
A piano terra c’è uno spazio chiuso dove si svolgono le attività motorie con modeste attrezzature.
A disposizione della scuola c’è un cortile abbastanza ben curato con relativa fontana.