Attività l

A.S 2019 /20

Programmazione annuale :”IL MIO AMICO MONDO “

Le attività di entrambi le sezione saranno inerenti all’ambiente   che ci circonda.

• Poggetto accoglienza nuovi iscritti

Tutte le scuole dell’infanzia del circolo per favorire l’inserimento dei bambini organizzano l’accoglienza con le seguenti modalità :

• lunedì 9 dicembre alle ore 16,15 un incontro con tutti i genitori dei bambini nati nell’anno 2017 e i bambini nati entro il 30 aprile 2018 , per un primo approccio con le insegnanti che illustrano l’organizzazione della scuola ( segue visita dei locali)
  •  nel mese di giugno in giorno  prestabilito, ogni bambino accompagnato dal genitore  è invitato a scuola per osservare e scoprire  il nuovo ambiente, conoscere  le sue insegnanti e compagni.
  • PROGETTO :”AMICO LIBRO ”                                                                        E’ rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia . Tale progetto viene svolto  nei locali  della biblioteca Civica di Casalgrasso.  I bimbi potranno vivere il libro come un prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento e di conoscenza.
  • PROGETTO :” IN VOLO VERSO LA PRIMARIA “ Il progetto viene suddiviso in tre incontri :
  • 22 ottobre2019
  • 17 dicembre 2019
  • 7 aprile 2020.
  •  giugno 2020                                                                                                        I bambini all’ultimo anno di frequenza  potranno incontrare i vecchi compagni  , raccontarsi le loro esperienze incontrare le future insegnanti , scoprire ambienti nuovi e metodologie di lavori diversi  favorendo il più possibili  un  sereno ” PASSAGGIO ”  di autostima  e fiducia.
  • L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA”
  • L’insegnamento della religione cattolica è un’opportunità culturale ed educativa  di cui avvalersi perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività in orine all’IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la loro dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato di senso che essi portano nel cuore. L’IRC non intende fare il credente ma, propone un percorso culturale che affronta e approfondisce una prima conoscenza  dei temi fondamentali della religione cattolica dedicando, inoltre , particolare attenzione alle differenze culturali e religiose, favorendo il dialogo e il rispetto, contribuendo a rendere l’IRC un momento che multiculturale e multireligioso diventa interculturale e interreligioso.                                                                                                       La programmazione 2019 / 20 si concentrerà su varie tematiche :
  • Progetto Formica Amica :  è un progetto che propone la raccolta alimentare a scuola  lo scopo di tale iniziativa è favorire una cultura del dono verso il prossimo, il più bisognoso; ma non solo anche valorizzare il cibo e favorire nel bambino una cultura del “non sprecare” .Tale progetto propone la settimana prima della Pasqua  la raccolta di cibo a scuola, ogni bambino potrà portare es. ( un pacco di pasta , dei fagioli in scatola ………..) da offrire al banco alimentare di Cuneo (tutto il cibo raccolto verrà donato ai più bisognosi della provincia di CN) .
  • Conoscenza della figura storica  di Gesù di Nazareth e delle principali  festività cristiane.
  • Educazione e rispetto del Creato :tematica  che verrà svolta alla fine dell’anno in ricorrenza dell’evento mondiale del 2020  in cui Papa Francesco  lancia un nuovo patto educativo per la cura dell’ambiente e del clima.

• LABORATORI POMERIDIANI RIVOLTI AI BAMBINI ALL’ULTIMO ANNO DO FREQUENZA.
  • LABORATORIO :“IL DADO DELLA PACE”
  • Il laboratorio ha l’obiettivo di far crescere il più possibile, nei diversi ambienti di apprendimento e di vita, l’impegno a vivere per la pace, rinnovando rapporti, rafforzando collaborazioni, elaborando progetti di cambiamento per costruire una rete di pace che abbracci la terra. Il percorso prevede la costruzione di un dado , sulle cui facce verrà disegnato e scritta una frase, con l’impegno di viverla durante la giornata. Sarà un percorso fatto  sotto forma di gioco di ascolto di piccole per aiutare i bambini ad essere più sensibili verso gli altri e il mondo che ci circonda.
  • LABORATORIO “ARTE- RECICLANDO IN MUSICA”
  • Le attività artistico – espressive comprendono  le esperienze grafico – pittorico e quelle costruttive – manipolative. Hanno  come modalità principale di fare del bambino orientato allo sviluppo delle sue competenze cognitive e alla stimolazione della sua creatività, favorendo  il processo di comprensione della realtà e lo sviluppo della sua immaginazione
  • LABORATORIO DI “METAFONOLOGIA”

USCITE DIDATTICHE PER I BAMBINI ALL’ULTIMO ANNO DI FREQUENZA