PICCOLI CAMPIONI DI LOGICA

Il giorno 13 novembre 2018, gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Scarnafigi,  disponibili a mettersi in gioco su esercizi di logica, hanno affrontato i quesiti previsti dai “Giochi d’autunno” preparati dall’università Bocconi di Milano . L’adesione al progetto è stata facoltativa, e il numero dei piccoli campioni è stato di quindici alunni su ventitré. Dopo alcune prove di esercitazione, un po’ agitati, ma entusiasti, gli alunni hanno risposto in meno tempo di quello previsto, agli otto quesiti, nel giorno stabilito in tutta Italia. I quesiti appartengono alla categoria CE, per i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari.

Una commissione dell’Università ha corretto le prove e ha inviato all’insegnante responsabile del Plesso, i risultati dei primi tre vincitori. Il primo è stato Nicolò Vaglienti, la seconda Tuninetti Alice e la terza Lumci Melissa. I primi due classificati hanno risposto esattamente a tutti e otto i quesiti, ottenendo i complimenti dall’Università stessa, oltre che dall’insegnante incaricata di somministrate le prove. Anche tutti gli altri alunni, hanno risposto in modo corretto a quasi tutte le domande, dimostrando ottime competenze di logica. Complimenti a tutti dalla maestra!