Navigazione veloce

Le terze della secondaria di Scarnafigi al Laboratorio di robotica Combo Robo-Coop e Mauto di Torino

Giovedì 22 marzo noi, alunni delle classi terze di Scarnafigi, siamo stati accompagnati dal prof. Verda, dalla prof.ssa Marchese, dalla prof.ssa Manna e dal prof. Marconetto a Torino alla nuova sede della Fondazione Agnelli. per un laboratorio di robotica ed al Museo dell’Automobile (Mauto).

Dopo una levataccia, all’alba ci siamo diretti a Torino. Dopo un’oretta di viaggio, eccoci davanti al Castello del Valentino. Qui i professori ci hanno diviso in due gruppi: terza A e terza B. La prima si è incamminata verso il Museo dell’Automobile dopo aver attraversato il più bel parco di Torino, il Valentino, mentre la seconda si è diretta verso la Fondazione Agnelli. Appena entrati, noi della terza B siamo stati accolti da un robot di nome Amico. Ci ha dato il benvenuto ed ha disegnato ‘‘L’uomo vitruviano’’ di Leonardo. I due tecnici addetti ci hanno spiegato le sue funzioni ed Amico ci ha scattato una fotografia. Successivamente, in un’altro laboratorio siamo stati divisi in vari gruppi. Giuseppe, il tecnico, insieme a Giulia, ci ha spiegato i meccanismi dei robot. Ci hanno insegnato a “COOPERARE”, parola d’ordine della mattina. Dopo una breve teoria abbiamo provato ad utilizzare i robot presenti in studio. Alla Fondazione Agnelli sono presenti 4 e.Do e 2 GV. Il mio gruppo si occupava di uno degli e.Do. Nei primi 15 minuti di prova avevo il ruolo di robottista degli alimenti, quindi dovevo telecomandare il robot dal tablet, prendere la pallina e inserirla nel cesto. Nel quarto d’ora successivo mi sono occupata di essere analista, ossia controllare tutti i tempi di Release e di Pick del robot  e prendere nota. È stato molto istruttivo e molto interessante facendomi appassionare al mondo dei robot. A metà mattinata ci è stata offerta una bella merenda dalla Fondazione Agnelli, in un’area relax dotata di ogni comfort!


 

 

 

 

 

 

Alcuni momenti del laboratorio di robotica Combo Robo-Coop proposto dalla Fondazione Agnelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verso l’una i nostri compagni della terza A ci hanno raggiunti e abbiamo pranzato tutti insieme alla Gastronomia della Fondazione Agnelli. Dopo l’ottimo pranzo, noi della terza B ci siamo diretti verso il Museo dell’Automobile, dopo la passeggiata nel Parco del Valentino, passando attraverso il Borgo Medievale. Al Museo la guida si chiamava Francesca e ci ha spiegato molto bene la storia delle automobili, partendo da quella di Leonardo Da Vinci che serviva nei teatri arrivando fino ai modelli odierni. Abbiamo visto le auto delle case automobilistiche più rinomate del Mondo (Ferrari, Lamborghini e molte altre) ed alla fine del giro abbiamo potuto scattare alcune foto con i modelli delle auto che ci hanno colpito di più. È stata una bellissima gita, ricca di nuove esperienze, nuove conoscenze. Davvero interessante!

 

 

 

 

 

Al Museo dell’Automobile (MAUTO di Torino).

La classe 3A e 3B della sec. I grado di Scarnafigi.