#ioleggoperchè 2019: un progetto da record!

Sabato 26 ottobre si è concluso il progetto nazionale legato alla promozione della lettura. L’iniziativa ha segnato una svolta decisiva per la Secondaria che per il 4° anno aderiva: sono stati donati ben 168 libri! Si tratta di un record, se si aggiunge la nutrita partecipazione di 61 tra Messaggeri e Messaggere: alunni e alunne dell’Istituto che, accompagnati dal team delle insegnanti di Lettere, hanno presentato il progetto a parenti e sconosciuti che incontravano fuori dalla libreria Mondadori di Saluzzo con cui siamo gemellati. Questa attività è tesa a coinvolgere le classi a partire dalla scelta dei titoli, alla realizzazione di segnalibri da regalare, fino all’incontro diretto con le persone. La biblioteca scolastica di Moretta potrà offrire testi scelti e mirati a soddisfare i gusti dei giovani lettori, proponendo libri più classici, ma anche titoli editi nell’ultimo anno e adatti al range della scuola Secondaria. Soddisfatti non solo per il successo, soprattutto per l’esperienza condivisa, i Messaggeri si sono misurati nel rapporto con il pubblico, nell’accettare a volte risposte poco garbate, ma testando anche la disponibilità e la gratuità del gesto di tante persone che credono nella cultura e nella valenza formativa della lettura. Le referenti del progetto ringraziano tutte le persone che hanno creduto al progetto, hanno supportato l’iniziativa, donato tempo, libri e sorrisi ai nostri alunni o semplicemente li hanno ascoltati. Un ringraziamento sentito a Chiara e al suo staff per aver reso il nostro passaggio nella sua libreria piacevole e accogliente! Un grazie di cuore a tutti e buone letture!!