Navigazione veloce

Comunicazione conclusione progetto PON Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Si procede alla pubblicazione della graduatoria in data odierna in quanto la comunicazione è pervenuta fuori orario d’Ufficio

La presente per informare le famiglie che codesta Istituzione scolastica ha concluso il progetto PON – “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, relativo all’Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali per il miglioramento delle competenze chiave degli allievi, volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

Il finanziamento ha permesso di mettere in atto un progetto mirato a promuovere la conoscenza e la divulgazione dei beni culturali, storici, artistici e paesaggistici del territorio, basandosi sul concetto di learning by doing (J. Dewey).

Gli alunni sono stati chiamati a scoprire, costruire, programmare, fare delle ricerche, scrivere, produrre materiali digitali, comunicare per sviluppare competenze e acquisire abilità. Il risultato di questo percorso è stata la creazione di un itinerario riguardante i beni di interesse del territorio e la divulgazione di un patrimonio che può diventare una vera e propria ricchezza.

Il Progetto ha previsto attività riguardanti la scoperta e il censimento di quelli che sono i beni artistici e paesaggistici principali, la creazione di un itinerario percorribile e, infine la produzione di un vero e proprio docu-teatro. Per svolgere le attività i docenti hanno utilizzato la didattica laboratoriale basata su lezioni interattive condotte in ambiente sia naturale che digitale.

Sul sito scolastico è stata pubblicata tutta la documentazione e le immagini relative al progetto. Per accedere al materiale è sufficiente collegarsi al sito www.istitutocomprensivomoretta.gov.it  e cliccare sul banner PON.

Si ringrazia il Miur e l’Unione Europea per le risorse messe a disposizione.

                                                               LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                        Prof.ssa Laura Marchisio