Comunicazione conclusione progetto PON Competenze di base

Si procede alla pubblicazione della graduatoria in data odierna in quanto la comunicazione è pervenuta fuori orario d’Ufficio

La presente per informare le famiglie che codesta Istituzione scolastica ha concluso il progetto PON – Competenze di base, relativo all’Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali per il miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto delle capacità di docenti, formatori e staff.

Il finanziamento ha permesso di mettere in atto un progetto mirato all’individuazione precoce delle difficoltà relative alle abilità di base e, nel contempo, ad un primo approccio alla lingua inglese.

E’ stato realizzato un intervento sugli alunni della Scuola dell’Infanzia del plesso di Casalgrasso, finalizzato allo sviluppo  delle abilità propedeutiche all’apprendimento della lettura e della scrittura e dell’inglese,  per poter attivare eventuali interventi educativi e di recupero rivolti alla diminuzione dell’entità delle difficoltà e alla prevenzione delle possibili conseguenze psicopatologiche e di disadattamento sociale che si potrebbero ripercuotere sul bambino e per un avvio precoce allo studio della lingua straniera.

Tale progetto ha visto coinvolte, in un intervento integrato, diverse figure professionali: una logopedista, una terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e un insegnante madrelingua inglese che hanno proposto attività specifiche di stimolazione delle abilità motorie, del  linguaggio, delle competenze semantico-lessicali, in lingua madre e in inglese, e  di quelle metafonologiche; sono inoltre state svolte  attività volte alla promozione del benessere delle relazioni all’interno del gruppo di bambini.

Il progetto è stato strutturato in quattro laboratori differenti:

– Un Laboratorio psicomotorio/pregafismo

– Un secondo Laboratorio psicomotorio

– Un Laboratorio linguistico e metafonologico

– Un Laboratorio L2 di inglese

Sul sito scolastico è stata pubblicata tutta la documentazione e le immagini relative al progetto. Per accedere al materiale è sufficiente collegarsi al sito www.istitutocomprensivomoretta.gov.it  e cliccare sul banner PON.

Si ringrazia il Miur e l’Unione Europea per le risorse messe a disposizione.

Prof.ssa Laura Marchisio