Gita alla VALGRANA S.p.A. di Scarnafigi

Venerdì 17 novembre le classi IIA e IIB della scuola secondaria di primo grado di Scarnafigi si sono recate allo stabilimento Valgrana S.p.A., nelle campagne di Scarnafigi. Il trasporto è stato offerto dalla ditta Valgrana.

I ragazzi raccontano: “Ci hanno accolti in una sala circondata da scaffali pieni di forme di formaggio e ci hanno offerto la colazione. A servirci sono stati due studenti della scuola alberghiera di Barge. Ci siamo accomodati su delle sedie e abbiamo ascoltato l’introduzione del presidente Biraghi. Sono anche intervenuti un imprenditore di Alba e una rappresentante di un’agenzia interinale, i quali ci hanno spiegato alcune cose sul mondo del lavoro. Anche il sindaco di Scarnafigi era presente e ha fatto anche lui un intervento relativo alla scuola e alla realtà lavorativa dello stabilimento Valgrana. Ci hanno divi so in due gruppi per fare una visita agli impianti di lavorazione dei formaggi. È stato molto interessante ed istruttivo: abbiamo visto i procedimenti con cui viene realizzato il formaggio, le materie prime necessarie e le tecnologie innovative con cui si svolge il lavoro. Abbiamo poi visitato la zona esterna dove abbiamo visto quanto latte serve ogni giorno all’azienda per i suoi prodotti. Il signor Biraghi ha intenzione di fare un ampliamento della struttura per migliorare il confezionamento”.

Al termine della visita guidata i ragazzi hanno potuto assistere alla pulizia e alla battitura delle forme di formaggio per poi assaggiarne una.

Agli alunni è piaciuto molto poter vedere come si produce il formaggio che mangiano tutti i giorni e come viene conservato: “è stato emozionante passare tra le file di scaffali piene di forme di formaggio in stagionatura, perché tutti quegli scaffali erano belli da vedere ma facevano anche sentire un po’ di paura, perché davano l’impressione di caderci addosso da un momento all’altro”.