Giochi matematici

Secondo una prassi ormai consolidata, anche quest’anno gli alunni delle scuole secondarie di Moretta e Scarnafigi hanno partecipato ai “Giochi d’autunno”, promossi dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Per affrontare le “gare matematiche” non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo: occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.  I giochi, che consistono in una serie di problemi da risolvere in 90 minuti, si sono svolti in tutta Italia il 14 novembre 2017 con le medesime modalità.

Dal momento che quest’anno gli allievi della scuola di Moretta si sono iscritti in 68 alla competizione ( un terzo del numero totale di allievi), è stata chiesto al Comune di Moretta l’utilizzo della Biblioteca (come si vede nella fotografia).

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Dott. Laura Marchisio per l’entusiasmo con cui gli allievi hanno accolto l’iniziativa, che ha auspicato che sempre più i ragazzi si approccino alla matematica con passione.

Le semifinali dei “Giochi” si svolgeranno nel mese di marzo presso l’IIS di Fossano.