Georientiamoci e laboratorio BaM a Scarnafigi

Giovedì 20 aprile 2017 le classi seconde della Secondaria di I grado di Scarnafigi hanno partecipato ad una attività, promossa dalla Fondazione Geometri Italiani, con il laboratorio tecnologico BaM (Building and Modelling), centrato sulla Sostenibilità Ambientale e sulla Progettazione Multimediale in 3D.

Alcuni rappresentanti del Collegio dei geometri e geometri laureati di Cuneo hanno introdotto la lezione in classe con la descrizione di quanto può svolgere la figura del C.A.T. (Tecnico Ambiente e Territorio) nei più svariati settori lavorativi.

L’attività è iniziata con il rilievo della classe, con strumenti semplici come il doppio-metro e tecnologici come il distanziometro laser. La classe si è poi spostata in aula informatica, dove i tecnici hanno spiegato e fatto utilizzare un software per il disegno tridimensionale.

BaM è una web-app appositamente sviluppata ed originale nei propri contenuti: propone agli studenti la progettazione in 3D della propria classe, mettendo a disposizione una library con gli elementi che concorrono a definire il grado di sostenibilità dell’idea progettuale.

L’interessante attività ha permesso così di migliorare le competenze tecnologiche e digitali degli studenti, imparando anche a coniugare la Sostenibilità con le “tre E” di: Economia, Energia, Edilizia.