CONCLUSIONE PON “CITTADINI DIGITALI”

Lunedì 27 maggio scorso, presso la Scuola Secondaria di Moretta, si è tenuto l’ultimo incontro del percorso “Cittadini digitali”, uno dei 5 moduli del  PON (programma operativo nazionale) per lo “Sviluppo del pensiero computazionale e cittadinanza digitale”, che l’Istituto Comprensivo di Moretta metterà in atto nell’arco di due anni. Il corso, della durata di 30 ore,  ha visto impegnati costantemente 19 allievi sotto la supervisione del docente esperto, prof.ssa Enrica Tesio e del tutor, prof.ssa Simona Gili. A conclusione del percorso gli studenti hanno ideato e realizzato un incontro divulgativo sulle tematiche affrontate durante il corso rivolgendosi ad un pubblico formato da genitori e/o parenti e ad alcuni docenti invitati per l’occasione. I temi affrontati sono stati molti e tutti di elevato interesse sociale ed attuale: valutazione autorevolezza dei siti; riconoscimento delle mail “pericolose” e delle fake news; uso consapevole dei social e la legislazione vigente, il tutto presentato dai ragazzi attraverso il loro sito appositamente creato durante il corso stesso per raccogliere tutti i materiali che hanno prodotto. Il sito verrà messo a disposizione di tutti gli allievi e dei docenti dell’istituto comprensivo di Moretta. Durante l’incontro il pubblico intervenuto ha avuto la possibilità di partecipare attivamente e di provare direttamente le “creazioni” degli allievi che hanno messo a disposizione alcune microbit appositamente programmate da loro per comunicare a distanza o per contare i passi, visori per la visione in 3D e alcune Learning Apps con giochi sui termini informatici specifici, accessibili attraverso alcuni QR code. Il pubblico si è rivelato particolarmente interessato a ciò che è stato presentato e molti genitori sono rimasti colpiti e sorpresi dall’importanza e attualità degli argomenti affrontati. Un’esperienza sicuramente da ripetere!

SITO CREATO DAL GRUPPO ALLIEVI: