Commemorazione del IV novembre

Domenica 5 novembre si è svolta la commemorazione del IV Novembre a cui hanno partecipato numerosi alunni del nostro Istituto.

Domenica 5 novembre si è svolta la commemorazione del IV Novembre a cui hanno  partecipato numerosi alunni del nostro Istituto: a Moretta erano presenti le classi quinte della Primaria e un gruppo delle terze della Secondaria, mentre a Casalgrasso si sono riunite la classe V e altri alunni/e delle classi terze. Le maestre e le docenti hanno affiancato gli alunni durante la cerimonia che ricordava i Caduti di tutte le guerre, l’Unità d’Italia e le Forze armate.

La partecipazione degli allievi è stata accolta con favore dalle Istituzioni comunali in quanto i giovani sono proprio coloro ai quali spetta il compito di conservare la memoria dei loro concittadini e del proprio territorio.

Con i professori di musica Bernardino Cagliero e Andrea Pelassa hanno imparato a suonare e cantare L’inno degli italiani e La leggenda del Piave, mentre con le insegnanti di Lettere hanno approfondito il significato dei testi. Gli alunni di terza si sono avvicinati allo studio della Grande Guerra, scoprendo il contesto storico in cui sono vissuti i loro bisnonni, sia dal punto di vista bellico, ma anche nella quotidianità della vita in tempo di guerra. Il ricordo delle festività civili fa parte del programma di cittadinanza e costituzione che si rivolge agli alunni chiedendo loro una riflessione su argomenti di convivenza civile e partecipazione attiva alle realtà dei proprio territorio.

Foto Moretta

Foto Casalgrasso