Avvio PON per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”

La presente per informare le famiglie che codesta Istituzione scolastica ha ricevuto il finanziamento per il progetto PON per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” a supporto dell’offerta formativa.

Con questo progetto si vuole sviluppare il pensiero computazionale, cioè una metodologia di ragionamento in situazioni problematiche.

Questo obiettivo verrà perseguito attraverso varie attività, realizzate con strumenti e modalità differenti nei vari ordini di scuola, ma con gli stessi intenti.

Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Questo sarà visto non solo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, ma anche in attività laboratoriali musicali e scientifiche.

Gli alunni dovranno costruire, programmare, fare delle ricerche, scrivere, comunicare.

In questo modo svilupperanno competenze e acquisiranno abilità. Il Progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Per svolgere le attività i docenti utilizzeranno la didattica laboratoriale basata su lezioni interattive condotte in ambiente digitale.

Il progetto è formato da cinque percorsi modulari di carattere interdisciplinare. Le tematiche affrontate riguardano

diversi ambiti disciplinari, con l’obiettivo comune del ragionamento logico in situazioni esperienziali laboratoriali.

Contenuti dei moduli:

• Realizzazione di esperienze musicali attraverso progettazione digitale e costruzione manuale di oggetti didattici.
  • Sicurezza in Rete e responsabilità personale degli allievi.
  • Approccio all’informatica attraverso la sua evoluzione nel tempo.
  • Coding e Internet delle cose
  • Robotica e laboratorio
  • Il gioco degli scacchi e il problem solving

Tutti i moduli prevedono una fase laboratoriale e una di stretta riflessione logica sulle situazioni problematiche proposte. I percorsi laboratoriali saranno intrapresi in connessione con il progetto ‘atelier creativi’, che la nostra scuola sta portando avanti dallo scorso anno.

Sul sito scolastico verrà pubblicata tutta la documentazione e le immagini relative al progetto. Per accedere al materiale è sufficiente collegarsi al sito www.istitutocomprensivomoretta.gov.it  e cliccare sul banner PON.

Si ringrazia il Miur e l’Unione Europea per le risorse messe a disposizione.

Laura Marchisio