Matteo Megliocco, alunno della classe 3B della Secondaria di Moretta, nono ai giochi matematici nazionali.

Sabato 12 maggio si e’ svolta a Milano la finale dei “giochi matematici” promossi dal centro Pristem, che si sono svolti presso la sede dell’Università Bocconi. Erano ammessi alla finale i primi classificati delle semifinali che, nel mese di marzo, si erano svolte a livello provinciale. Nel mese di novembre, inoltre, si erano svolti, in ciascun istituto, i “giochi d’autunno”. L’allievo Matteo Megliocco della classe terza B della Secondaria di I° di Moretta e’ risultato nono a livello nazionale! Già gli scorsi anno aveva riportato ottimi piazzamenti a livello provinciale e aveva partecipato alle finali di Milano. Riferisce la sua insegnate di matematica, Paola Battisti: “Fin dalla classe prima Matteo ha dimostrato un grande interesse per la matematica, accompagnato dal desiderio di andare a fondo nei procedimenti,  manifestando precisione e ottime capacita’ di ragionamento e di sintesi”. La Dirigente scolastica Laura Marchisio si è complimentata per il risultato ottenuto da Matteo e augura a lui di raggiungere altri traguardi così importanti nei prossimi anni della scuola superiore. In questi giorni l’allievo, con alcuni compagni/e delle classi terze è impegnato nelle prove del Trinity, certificazione della lingua inglese, e nelle gare sportive tra gli Istituti, ma siamo riusciti a strappargli un commento a caldo dell’esperienza vissuta. Così ci racconta: “E’ stata una grandissima soddisfazione per me..inaspettata! Per cui vale tantissimo!! Credevo di aver già fatto tanto lo scorso anno arrivando 110° su 2000 … ma di arrivare così in alto in questo non lo pensavo, anche perché mi confrontavo con quelli di prima superiore. Eravamo quasi in mille e solo in 9 abbiamo fatto tutto giusto. Io ho impiegato più tempo perché preferisco sempre essere sicuro prima di consegnare. Ho ricevuto anche un bellissimo iPad come premio”.

La gioia è grande quanto la dedizione e la determinazione che Matteo mette nello studio e nelle attività che intraprende!

Congratulazioni Matteo! Siamo fieri dei tuoi risultati! Ad meiora!

Le tue insegnanti.